Ecco Foiler, il primo “flying yacht” al mondo

24 giugno 2018 news nautica elbana
Ecco Foiler, il primo “flying yacht” al mondo

Presentato in anteprima mondiale al Dubai International Boat Show 2018, il “flying yacht” Foiler di ENATA Marine è un piccolo gioiello di tecnologia.


Molto simile, per eleganza e innovazione, alle imbarcazioni utilizzate da 007, Foiler è il primo “flying yacht” al mondo, realizzato da ENATA Marine sfruttando la tecnologia degli aliscafi. Lo scafo in fibra di carbonio, dal disegno filante e aerodinamico con eleganti dettagli di stile, grazie a due ali retrattili – color rosso corallo, in deciso contrasto cromatico con il total black del resto dell’imbarcazione – quando prende velocità (a partire dai 12 nodi fino ai 17, per una velocità di crociera massima di 40 nodi) comincia a sollevarsi sopra alla superficie dell’acqua, permettendo allo yacht di “volare” ad un metro e mezzo sul livello del mare, con onde alte fino a tre metri. In condizioni più estreme, Foiler può invece ripiegare le ali e navigare come una barca tradizionale.


Lungo quasi 10 metri e largo circa 3 metri ad ali chiuse (7,2 ad ali spiegate), Foiler, che è stato presentato in anteprima mondiale al 2018 Dubai International Boat Show, può ospitare fino a otto persone. La sua prima versione era stata concepita già nel 2010 in Svizzera da Hydros ma è stato poi sviluppato fino alla versione attuale a partire dal 2016, quando l’azienda si è unita alla divisione Marine del gruppo ENATA Industries.


“Siamo una famiglia di marinai e kite-surfisti -ha spiegato Alois Vieujot, manager di ENATA- e pertanto siamo pienamente consapevoli di tutti i vantaggi del planare sull’acqua. È stato un passo molto naturale per ENATA: produciamo grandi droni da competizione e professionali, oltre a barche a vela da regata e kitefoils ed il Foiler è davvero una miscela di tutte queste tecnologie”.


Lo scafo è stato infatti disegnato per rendere fluide le fasi di innalzamento e di “atterraggio”, anche in presenza di onde, così come le ali, sviluppate dal dipartimento Ricerca e Sviluppo di ENATA per essere stabili e performanti. Il motore di propulsione ibrido diesel-elettrico riduce sensibilmente i consumi di carburante, pur mantenendo inalterato lo standard di qualità di crociera.


Silenzioso, muove poca acqua, generando dietro di sé una scia ridotta.  La guida poi è concepita come quella delle automobili sportive: per aprire le ali basta infatti premere un pulsante ed è in fase di sviluppo un joystick di controllo. In porto sia le ali sia i siluri posteriori elettrici di propulsione restano fuori dall’acqua per mantenersi asciutti e puliti, al fine di ridurne la manutenzione.


“La parola migliore per descrivere la guida del Foiler -ha sottolineato Vieujot– è ‘tranquillità’. È estremamente rilassante e facile da usare. Non si avverte infatti alcun movimento delle onde mentre si è sopra di loro. È stabile e sicuro, come un tappeto volante sull’oceano e la sensazione a bordo è di totale comfort e tranquillità. Dopo averlo provato, salire su una normale barca a motore -ha concluso il manager di ENATA- darà davvero la sensazione di tornare indietro nel tempo”.


Foiler si potrà ammirare dal vivo a partire dalla metà del mese di luglio, quando sarà ormeggiato agli Yacht Club di Monaco e di Saint Tropez.


Foiler Spirit Official Launch video

 

 

Marcella Ottolenghi
da www.ligurianautica.com

altre news in news nautica elbana

ultimora

Cosa dicono di noi

  • Alessandro A.

    Abbiamo appena concluso una permuta fra due imbarcazioni a vela che si profilava abbastanza complessa, visti i molteplici attori coinvolti, in modo eccellente e rapido (anche per il periodo in cui è avvenuta, agosto). Grande professionalità e 'sana leggerezza'; ancora un grazie ad Alessio e Tommaso.
  • Andrea B.

    Abbiamo concluso una vendita in pochissimo tempo, nautica elbana ha dimostrato competenza, professionalità ma soprattutto grande correttezza. Bravissimi!
  • STEFANO D.

    ABBIAMO ACQUISTATO UN KEY LARGO. PERSONE COMPETENTI E DISPONIBILI SIA PRIMA CHE DOPO LA VENDITA.